Vanguard
- Produttore: Centuri / Zaccaria
- Anno: 1981
Vanguard è un gioco divertente e relativamente semplice. Il giocatore controlla un’astronave con un joystick ; inoltre sono disponibili 4 pulsanti per sparare indipendentemente nelle 4 direzioni. L’astronave si muove in un percorso orizzontale in cui s’incontrano diversi tipi di nemico, ognuno con diverse modalità di movimento. Disseminate nel percorso ci sono delle stazioni di energia; passandoci sopra l’astronave diventa invulnerabile per qualche secondo anche se non può sparare. Il gioco mette in sequenza dieci livelli differenti a cui corrispondono altrettante ambientazioni e tipologia di alieni. Alla fine di ogni decimo livello bisogna sconfiggere un insetto-mostro. E’ da notare che il tema introduttivo del gioco è ispirato alla sigla di Star Trek The Movie, mentre il tema durante l’invulnerabilità si riferisce a Flash Gordon.
A volte una voce elettronica ci aggiorna sulla situazione, come all’inizio augurandoci buon viaggio, nei cambi di livello o semplicemente ci incita a stare attenti.
Il mobile nella collezione è in condizioni molto buone ed è la versione dell’Italiana Zaccaria. La scheda gioco è SNK come nell’originale ma il mobile veniva prodotto dalla Centuri per il mercato Statunitense. Il pannello di controllo è molto colorato e l’ambientazione della grafica esterna ricorda il tema del gioco.
Informazioni utili
- Tipologia del mobile: Videogioco Arcade - Upright
- Dimensioni (LxAxP): 63,9 x 176,0 x 73,0 cm
- Tensione di lavoro: 220V
- Consumo massimo: 157,0W 0,935A
- Tecnologia: il gioco utilizza un monitor in posizione verticale a tecnologia raster a colori. L'audio è mono.